MODENA

MoRe Impresa Festival
Valorizzare il Fare Impresa

13-14 dicembre 2019
https://www.moreimpresafestival.it/2020/wp-content/uploads/2019/09/veronica-deromanis-320x320.jpg
POLITICA ECONOMICA

Veronica De Romanis

Docente di Politica Economica Europea

Veronica De Romanis ha studiato economia all’Università La Sapienza di Roma e alla Columbia University di New York. È stata membro del Consiglio degli Esperti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per oltre dieci anni, occupandosi principalmente di macroeconomia e finanza pubblica. E’ stata anche responsabile dei rapporti con l’Eurostat, la Commissione Europea, l’OCSE e il Fondo Monetario Internazionale. Attualmente, insegna Politica Economica Europea alla Stanford University (The Breyer Center for Overseas Studies) a Firenze, alla Facoltà di Scienze Politiche e al Master di Business Administration della Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) di Roma. Dall’aprile 2015, è consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Rischi e del Comitato Remunerazioni e Nomine della Cementir Holding Spa (Roma). È stata membro del Dipartimento di Economia del Comitato scientifico della Fondazione Einaudi. Dall’autunno 2017, è Membro del Comitato direttivo dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica di Milano diretto dal Prof. Cottarelli. È Membro del Comitato Internazionale dell’International Board di WE Women Empower the World e nel listing di 100esperte.it. Nel luglio 2019, ha ricevuto il Premio Profilo Donna. Collabora con diverse testate giornalistiche e riviste su temi di finanza pubblica, integrazione europea, politica economica internazionale, mercato del lavoro con particolare attenzione all’occupazione femminile. Ha pubblicato “Il Metodo Merkel” (2009, Marsilio editori), “Il Caso Germania” (2013, Marsilio editori) e “L’Austerità fa Crescere” (2017, Marsilio editori).

2019

Dalla passata edizione

EVENTO

Idee utili per restare europei

Veronica De Romanis, economista e docente alla Stanford University e all’Università Luiss Guido Carli, riflette sui rapporti tra Italia e Bruxelles e sui cambiamenti politici che stanno scuotendo l’Europa.


Edizione 2020

MoRe Impresa

Mai come ora il futuro è nelle nostre mani. La crisi climatica e la pandemia Covid-19 stanno mostrando la vulnerabilità del nostro sistema economico e sociale. Proprio per questo MoRe Impresa Festival ha scelto di rivolgersi ai più giovani, agli studenti, alle ragazze e ai ragazzi delle scuole, per coinvolgerli nel dibattito che si sta aprendo sulla cosiddetta “Nuova Normalità“ e sul lavoro di domani

Locations

Dove si svolge

Tutti gli eventi si svolgono in centro storico, a Modena, presso la sede della Camera di Commercio

Dettagli


Il festival

Programma

Astronauti, economisti, opinionisti, docenti vi aspettano a MoRe Impresa Festival 2020

Dettagli