13 / 14 / 15 ottobre

Ospite al
MoRe Impresa Festival

Seconda edizione
Programma del Festival
https://www.moreimpresafestival.it/2021/wp-content/uploads/2019/09/costantino-grana-320x320.png

Costantino Grana

Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio di Ingegneria Informatica

Costantino Grana si è laureato in Ingegneria Informatica nel 2000 e ha ottenuto il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione nel 2004 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Professore Ordinario e Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio di Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, insegna Fondamenti di Informatica e Multimedia Data Processing. I suoi interessi di ricerca sono principalmente nell’ambito dell’Image Processing, della Computer Vision, dell’Intelligenza Artificiale e del Medical Imaging e includono l’analisi di immagini dermoscopiche, le applicazioni basate sul colore, la ricerca di immagini digitali di manoscritti storici e di altre risorse del patrimonio culturale, sistemi di ricerca per contenuto su immagini e video, l’analisi del moto per il monitoraggio e la sorveglianza. Nel laboratorio AImageLab è responsabile del gruppo di studenti di dottorato e assegnisti di ricerca che lavora al progetto DeepHealth, sullo sviluppo di librerie software distribuite per l’applicazione del DeepLearning alle immagini mediche. Ha pubblicato 5 capitoli di libri, 43 articoli su riviste peer-reviewed internazionali e 131 pubblicazioni su conferenze internazionali.


Venerdì

15 ottobre

ore 18:00
EVENTO

Il futuro del lavoro
nell’epoca dell’intelligenza artificiale e dei big data

Riprodurre l’intelligenza umana o utilizzare il digitale per migliorare il mondo in cui viviamo. Quale ruolo deve avere l’IA e come possono i big data migliorare la produttività delle imprese? Costantino Grana, Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio di Ingegneria Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ne discute con Francesco Meoni, Responsabile della Linea Pilota BI-REX, Competence center dell’Emilia Romagna e Gianluca Dotti, giornalista di Wired e Mediaset
Iscriviti
2019

Dalla passata edizione

EVENTO

Imparare ai tempi del 4.0.
Sfide e opportunità per una formazione rivolta a imprese e territorio

La grande trasformazione del mondo produttivo lancia una sfida a scuole e università. Per coglierne il senso è però necessario leggere i cambiamenti in atto senza pregiudizi, cercando la migliore strada per collegare formazione e lavoro. Michele Tiraboschi, professore di Diritto del Lavoro all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e coordinatore scientifico Adapt a dialogo con Federica Gherardi, coordinatrice ITS Maker Modena e Costantino Grana, presidente del Consiglio dei Corsi di studio in Ingegneria Informatica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e membro di AImage Lab, laboratorio di ricerca sull’Intelligenza Artificiale.