Ospite dell’edizione 2022

MoRe Impresa Festival

https://www.moreimpresafestival.it/2021/wp-content/uploads/2022/10/PAOLO-SCARONI-Q.jpg

Paolo Scaroni

Ex Amministratore Delegato di Eni ed ENEL, è oggi uno dei più influenti manager italiani

È uno dei più influenti manager italiani. Attualmente è Deputy Chairman della Rothschild and Co., Presidente di A.C. Milan, Presidente della Giuliani Farmaceutici e Professore a contratto di geopolitica dell’energia all’Università Bocconi.

In precedenza, dal 2005 al 2014, è stato Amministratore Delegato di Eni, multinazionale italiana del petrolio e del gas, tra le sette compagnie petrolifere “supermajor” del mondo. Prima ancora era stato anche Amministratore Delegato di Enel, la seconda utility al mondo per capitalizzazione.

Ha ricoperto una serie di incarichi non esecutivi, tra cui: Deputy Chairman presso il London Stock Exchange Group plc e Presidente di Alliance UniChem plc. È stato membro del consiglio di Generali Assicurazioni, ABN AMRO NV, BAE Systems plc, Veolia e Alstom SA.

Dopo la laurea in economia presso l’Università Bocconi di Milano nel 1969, ha lavorato per tre anni alla Chevron, prima di conseguire un MBA alla Columbia University, New York, e proseguire la sua carriera alla McKinsey. Nel 1973 entra in Saint Gobain, dove ricopre una serie di incarichi dirigenziali in Italia e all’estero, fino alla nomina a capo della Divisione Vetro di Parigi. Dal 1985 al 1996 è stato Vice Presidente e Amministratore Delegato di Techint.
Nel 1996 si è trasferito nel Regno Unito ed è stato Chief Executive Officer di Pilkington fino a maggio 2002.


Mercoledì

16 novembre

ore 20:30
EVENTO

Quale energia per l’Italia?

Paolo Scaroni, ex AD di Eni ed ENEL, ragiona sul futuro energetico del Paese

Eventi in Camera di Commercio

Conferenze

Il 16 e 17 novembre alla Camera di Commercio di Modena si terrà una rassegna di conferenze per parlare di energia, resilienza e mercati asiatici


Scuole e impresa

Manifatture Aperte

Un’occasione di incontro tra le scuole delle province di Modena e Reggio Emilia e le imprese per mostrare agli studenti quali sono i caratteri distintivi dell’imprenditoria sul territorio


Parliamo alle imprese

Eventi sul territorio

Il 18 novembre si svolgerà l’evento conclusivo di MoRe Impresa Festival presso la Sede Centrale Lapam Confartigianato