Ospite dell’edizione 2023

MoRe Impresa Festival

https://www.moreimpresafestival.it/2021/wp-content/uploads/2023/11/Cantina-Divinja.png

Cantina Divinja

Produzione di lambrusco di Sorbara

La famiglia Barbanti si è dedicata all’agricoltura fin dai primi del ‘900. L’Azienda Agricola situata alle porte di Sorbara di Bomporto in provincia di Modena è nata, come la maggior parte delle aziende del periodo, dedicandosi alla coltivazione di frutti e ortaggi.

Nel tempo vennero impiantati i primi vigneti di lambrusco di Sorbara, cominciando a dedicarsi anche alla produzione di vino, per poi venderlo principalmente sfuso.

La passione per il vino ha fatto sì di ampliare nel tempo il vigneto fino ad arrivare ad occupare il nostro podere che, grazie alle caratteristiche del terreno di natura sabbiosa e argillosa, fornisce al vino caratteristiche non replicabili altrove, tipiche del Lambrusco di Sorbara.

Fino ad arrivare nel 2008, finendo la conversione di tutta l’azienda agricola in cantina vitivinicola con la costruzione della nuova cantina e affacciandoci alla vendita anche fuori dai confini italiani.

La filosofia produttiva di Cantina Divinja

Tre generazioni della nostra famiglia hanno dedicato la propria vita alla produzione di Lambrusco di Sorbara.

La nostra storia ci ha resi orgogliosi dei nostri prodotti, che che lavoriamo esclusivamente con l’uva dei nostri vigneti, sono ampi cinque ettari e mezzo, le cui parti di Lambrusco sono divise secondo il disciplinare al 60% in Sorbara e al 40% in Salamino.

Lavoriamo solo con prodotti naturali e lieviti selezionati e imbottigliamo man mano che ci serve il prodotto, visto che il Lambrusco, soprattutto il Sorbara, è più buono quand’è fresco.I rossi li produciamo esclusivamente in purezza: il nostro Sorbara è fatto esclusivamente con uve Sorbara, così come il Rosè e il nostro Salamino è prodotto esclusivamente con le nostre uve Salamino.

I tipi di prodotto

La lavorazione dell’uva nel tempo è evoluta, soprattutto grazie alle nuove tecnologie pur mantenendo il legame forte alla tradizione.

Come si faceva una volta, quattro dei nostri sei prodotti sono lavorati dal mosto. Non lo fanno in molti perché è una tipologia di lavorazione che richiede molto tempo e per farlo bisogna tenere le cisterne refrigerate per diversi mesi.

Tutte le nostre cisterne sono posizionate all’interno della nostra cantina e le teniamo costantemente a l freddo,permettendoci di lavorare bene con il mosto anche quando vendemmiamo a settembre.

I vini preparati da mosto danno un prodotto finito eccezionale, quindi ne vale la pena.


Sito web

MoRe Impresa Festival edizione 2022

Video e interviste

Tutti i video e le interviste agli ospiti della terza edizione del festival

Video edizione 2022

MoRe Impresa Festival edizione 2022

Rassegna stampa

Articoli e approfondimenti sugli eventi e sugli ospiti della terza edizione

Rassegna stampa