Ospite dell’edizione 2023

MoRe Impresa Festival

https://www.moreimpresafestival.it/2021/wp-content/uploads/2023/10/carlo-rivetti-Q.png

Carlo Rivetti

Nato nel 1956, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano

Nato nel 1956, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano.

La famiglia Rivetti è una dinastia imprenditoriale italiana di oltre 2 secoli, che iniziò la sua attività con la fondazione di quella che divenne la più importante azienda manifatturiera della lana e, nel secondo dopoguerra, una delle più grandi aziende produttrici di abbigliamento.

Il padre di Carlo, Silvio, introdusse in Italia l’abbigliamento realizzato secondo misure teoriche, in seguito ad un viaggio negli Stati Uniti. Si è trattato di una vera rivoluzione che ha portato un successo incredibile e una crescita inarrestabile all’azienda di famiglia, il Gruppo Finanziario Tessile (GFT).

Negli anni Settanta, in seguito alla crisi petrolifera, il cugino di Carlo, Marco Rivetti, ebbe l’idea di lanciare il GFT nella scena internazionale del prêt-à-porter; è stata la prima azienda a produrre e distribuire collezioni di stilisti come Giorgio Armani, Emanuel Ungaro e Valentino, dando un contributo fondamentale sia alla loro fama internazionale che alla nascita del “Made in Italy”.

Il GFT decide di espandersi nel mondo dell’abbigliamento sportivo e nel 1983 acquisisce il 50% e qualche anno dopo l’intero pacchetto azionario dell’azienda produttrice di Stone Island. Carlo Rivetti, è stato fin dall’inizio amministratore delegato e presidente di Sportswear Company.

Carlo Rivetti è Presidente di Stone Island e membro non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Moncler S.p.A.

Carlo Rivetti è da oltre un decennio visiting professor in Marketing per il Disegno Industriale e Design della Moda Maschile presso il Politecnico di Milano, tra i più rinomati atenei tecnici italiani.

Carlo ha ricoperto diversi ruoli aziendali nella sua carriera:

  • Membro del consiglio di amministrazione di Pitti Immagine
  • Membro del Consiglio Direttivo, incaricato della promozione e industrializzazione di Sistema Moda Italia-Associazione Tessile Italiana, Federazione delle Imprese Italiane del Tessile e della Moda.
  • Membro del Consiglio di Amministrazione di Altagamma, con incarico di coordinatore delle attività estere.
  • Uno dei soci fondatori della Fondazione ADI per il Design Italiano.
  • Membro del comitato scientifico IED-ModaLab.

Mercoledì

29 novembre

ore 20:00
EVENTO

A volte vinci, a volte impari

Sport e impresa visti dai presidenti del Modena Volley e del Modena Calcio: Gabana e Rivetti

Eventi

Conferenze

Eventi, conferenze e la seconda edizione di Manifatture Aperte fanno da palinsesto a More Impresa Festival edizione 2023, il 29, 30 novembre e 1 dicembre


Scuole e impresa

Manifatture Aperte

La seconda edizione del progetto Manifatture Aperte: un’occasione di incontro tra le scuole delle province di Modena e Reggio Emilia e le imprese per mostrare agli studenti quali sono i caratteri distintivi dell’imprenditoria sul territorio


Parliamo alle imprese

Eventi sul territorio

Il 1 dicembre si svolgerà l’evento conclusivo di MoRe Impresa Festival presso la Sede Centrale Lapam Confartigianato