Ospite dell’edizione 2023

MoRe Impresa Festival

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Collezioni Srl

Abbigliamento intimo femminile

Collezioni Srl è stata fondata nel 1999 per organizzare la produzione in Italia di tutti i prodotti di abbigliamento intimo femminile del marchio Cosabella. La società ha iniziato la distribuzione dei prodotti a marchio Cosabella su tutti i mercati ad esclusione degli USA nel 2002.

Collezioni Srl ha organizzato una filiera di laboratori specializzati del settore, esternalizzando tutte le fasi produttive. La società acquista le materie prime che poi lavora esternamente per produrre i prodotti finiti.

Nel tempo, Collezioni Srl ha aperto nuovi mercati ed è impegnata nel proseguire la strategia di valorizzazione del marchio, di potenziamento dei canali distributivi (tra cui l’e-commerce) e di produzione in collaborazioni con altri marchi.

Grazie ad un’attenta osservazione del mercato, soprattutto con gli input provenienti dal canale e-commerce, si sviluppano importanti nicchie ad alta marginalità:

  • il mercato delle donne con una specifica richiesta di vestibilità, chiamati “Curvy”
  • i capi destinati alle future e neo mamme, Maternitiy
  • il mercato delle donne sportive caratterizzate da un fisico importante, “Beauty”
  • le donne con fisicità piccola: “Petite”

Il mercato si sta evolvendo con una grande velocità, ad oggi più del 60% dell’intera distribuzione dei prodotti Cosabella avviene attraverso il canale e-commerce.

Questa trasformazione ha richiesto un’importante accelerazione dei processi e ha richiesto una nuova attività di approccio al cliente finale. Il ciclo di sviluppo di un prodotto ha subito una riduzione temporale: prima l’interlocutore principale era il buyer dei grandi clienti della distribuzione di alta gamma, adesso è il consumatore finale, l’utilizzatore dei prodotti stessi. La riduzione del time to market è di almeno 3 mesi.

Il mercato tradizionale è comunque fondamentale in questa profonda trasformazione dei modi di acquisto dei consumatori. E’ infatti di importanza strategica mantenere il prodotto distribuito sul territorio. Le boutique sono in trasformazione e stanno diventando delle consulenti dei consumatori i quali si rivolgono a loro per poter usufruire della loro professionalità. Per raggiungere questo obiettivo è stata fortemente implementata la squadra dei rappresentanti, e a partire dal gennaio 2020 le zone coperte sono diventate 26 arrivando a coprire praticamente tutta l’Europa. Grazie ad un intenso lavoro di selezione, i migliori agenti delle marche più importanti del settore hanno accettato di unirsi a Cosabella in questa operazione di sviluppo.

Per poter raggiungere questi obiettivi è diventato sempre più strategico il riuscire ad avere la merce pronta al momento giusto e ad avere la disponibilità dei materiali pronti per poter iniziare lotti produttivi in tempi velocissimi.

L’effetto di tale strategia, sommato alla mutazione della ciclicità delle vendite per via della riduzione dei tempi, ha prodotto un picco di richiesta di capacità produttiva a partire dalla seconda metà del 2019. Le collaborazioni che sono state intraprese con altri marchi hanno permesso di poter spostare parte della produzione al di fuori dell’Italia, essendo non indispensabile in questo caso l’avere il Made in Italy, e si è iniziata una collaborazione con importanti laboratori di produzione in Tunisia, Albania e Serbia.

A partire sempre dal 2019 è iniziata una importante collaborazione con il marchio Journelle, attraverso la società Avianaya LLC sempre americana.

Collezioni Srl è una società in continua evoluzione, che si adatta alle nuove tendenze del mercato e che sta consolidando la propria posizione di leader nel settore della lingerie di alta gamma.

Attualmente occupa 24 dipendenti con due sedi operative, una a Carpi (Mo) e una a Fabriano (An).


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