Ospite dell’edizione 2023

MoRe Impresa Festival

https://www.moreimpresafestival.it/2021/wp-content/uploads/2023/11/Proxaut.png

Proxaut

Progetta e produce veicoli a guida automatica AGV per la movimentazione e lo stoccaggio di merci

Proxaut è un’azienda italiana fondata nel 1996 da Stefano Ballotti con sede a Piumazzo di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. L’azienda si dedica da oltre venticinque anni alla progettazione e alla produzione di veicoli a guida automatica AGV per la movimentazione e lo stoccaggio di merci.

A Giugno 2022, l’azienda è stata acquisita dal Gruppo americano Middleby specializzato nella fornitura di tecnologie per il settore alimentare. Gruppo storico fondato nel 1888 da Joseph Middleby e da John Marshall inizialmente costruiva forni per il settore della ristorazione.

Dopo oltre un secolo di innovazione e di crescita, nel 1989 inizia la grande espansione del brand anche a livello internazionale. Grazie alla progressiva acquisizione di grandi nomi appartenenti al settore industriale della trasformazione, della panificazione e del packaging, è cosi che nasce Middleby Food Processing.

Il gruppo ora quotato anche in borsa, conta oltre 11.000 dipendenti in tutto il momento e nel 2024 fatturerà oltre 4.136 milioni di dollari con un guadagno netto previsto di quasi 500 milioni.

Proxaut, parete del settore di Middleby che si occupa di “Facilty Automation” è in grado di gestire internamente tutto il necessario per la realizzazione di carrelli e navette senza operatore, dalla progettazione meccanica, elettrica, software bordo macchina e gestione del sistema. Massima cura è dedicata anche alla parte delle sicurezze che vengono realizzate in accordo con le più recenti norme in vigore. Da sempre Proxaut persegue un preciso obiettivo: la creazione di veicoli innovativi altamente customizzati con soluzioni ad-hoc, capaci di migliorare la produttività e la sicurezza delle aziende. L’azienda offre inoltre un servizio di consulenza e di assistenza tecnica post-vendita anche sui propri impianti meno recenti, affinché questi siano sempre efficienti ed in sicurezza.

Stile, unicità, design e tecnologia sono gli elementi che rendono gli AVG di Proxaut macchine altamente customizzate per la movimentazione automatica.

PROXAUT è specializzata nel produrre veicoli altamente customizzati, ma allo stesso tempo è in grado di offrire anche prodotti più standard per dare un servizio completo ai propri clienti.

I veicoli AGV di PROXAUT, in base alle applicazioni, possono essere suddivisi in due macro famiglie che racchiudono al proprio interno, possibilità e combinazioni uniche: AGV serie Loader e serie Lifter.

Gli AGV PROXLOADER, alimentati con batteria al litio e con portata netta massima fino a 170 ton, consentono di sostituire i sistemi di trasporto fissi tradizionali, facendo guadagnare in flessibilità e configurabilità di tutto il ciclo produttivo. Adattando il piano di carico, possono interfacciare linee di produzione, isole robotizzate o linee di confezionamento, offrendo la possibilità di movimentare, diverse tipologie di prodotto.

Gli AGV PROXLIFTER, si diversificano per portata, fino ad un massimo indicativo di 6000 kg di portata netta, quantità e tipo di carico da movimentare. Possono essere a guida automatica laser o mista. Alimentati con batteria al litio, assolvono al compito di prelevare e depositare la merce da movimentare sostituendo il carrello elevatore tradizionale. Della famiglia fanno parte anche gli AGV comunemente detti Magazzinieri (VNA) e sono disponibili in due diversi modelli; con forche telescopiche o con attrezzo trilaterali, per applicazioni fino a 13 metri di altezza.

I veicoli AGV di PROXAUT, in base alle applicazioni, utilizzano indistintamente tutte le differenti tecnologie di guida come la guida a laser, la guida inerziale a giroscopio e la guida filoguidata. La possibilità di offrire ai propri clienti la guida combinata, che utilizza più sistemi contemporaneamente, permette di offrire soluzioni speciali, dove è più difficile operare

La tecnologia PROXAUT è estremamente versatile e può essere utilizzata per applicazioni in vari settori tra cui i più importanti sono l’alimentare, l’industria del vetro e l’automobilistico.


Sito web

MoRe Impresa Festival edizione 2022

Video e interviste

Tutti i video e le interviste agli ospiti della terza edizione del festival

Video edizione 2022

MoRe Impresa Festival edizione 2022

Rassegna stampa

Articoli e approfondimenti sugli eventi e sugli ospiti della terza edizione

Rassegna stampa