Ospite dell’edizione 2023

MoRe Impresa Festival

https://www.moreimpresafestival.it/2021/wp-content/uploads/2023/11/Stellax.png

Stellatex

Tintoria e finissaggio tessuti

Nel 1950 Otello e Stella Rustichelli avviano l’attività non solo di lavanderia ma, con macchine rudimentali, tingono di nero le divise militari perché si potessero riutilizzare.

Nasce la “LAVANDERIA STELLA” nella quale cominciamo a lavorare i figli di Otello e Stella, Franco e Giorgio Rustichelli.

L’attività prende piede e incomincia a servire il neo comparto tessile che sta nascendo nel distretto carpigiano ed incomincia ad avere quattro o cinque dipendenti

Nel 1968 viene fondata la STELLATEX e l’attività trasferisce la sede nello stabilimento di via Tiraboschi a Carpi con un’area coperta di circa 700mq.

In quegli anni alla guida dell’azienda subentrano Franco e Giorgio Rustichelli.

L’attività principale era svolta per le ditte più importanti di Carpi (tessiture e maglifici) e consisteva nel lavaggio a solvente o nella follatura ad acqua sia sui tessuti in pezza che sui capi confezionati.

Alla fine degli anni 70 l’attività fu suddivisa in due stabilimenti, per tenere separate tipologie diverse di lavorazione: in uno il finissaggio dei tessuti a maglia, nell’altro il lavaggio e la tintura della maglia finita.

Si proseguì così fino agli inizi degli anni ’90, quando vi fu il crollo del tinto – capo e pertanto l’impresa si trasformò completamente dedicandosi alla tintura e al finissaggio speciale dei tessuti a maglia.

Tra il ’98 e il 2000 Stellatex contava 100 dipendenti

Dopo la prematura morte di Giorgio Rustichelli e il ritiro dell’attività del fratello Franco, le quattro cugine portano avanti l’attività con compiti diversi:

Arriviamo ai giorni nostri, Doriana, Milena e Paola Rustichelli continuano a portare avanti l’attività mentre Rossella si è trasferita a New York.

Il nostro obbiettivo  è: seguire il lavoro personalmente e stabilire un contatto diretto con i clienti è un imperativo se si vuole essere sempre più competitivi nel nostro settore

Da sempre la filosofia produttiva dell’azienda ha privilegiato la scelta di tecnologie innovative per assicurare un servizio rapido, preciso e di assoluta qualità.

Le diverse fasi di lavorazione sono ormai totalmente computerizzate. Ogni preparato chimico viene eseguito nei laboratori di ricerca interni da tecnici esperti.

Lo standard qualitativo è di estrema affidabilità anche nella tintura di materiali pregiati come il cashmere e la seta. Di grande effetto i finissaggi speciali effettuati su ogni tipo di tessuto.

I figli di Milena, Samuele e Sofia Setti hanno incominciato a muovere i primi passi nell’azienda di famiglia, rappresentando la quarta generazione.

Sito web

MoRe Impresa Festival edizione 2022

Video e interviste

Tutti i video e le interviste agli ospiti della terza edizione del festival

Video edizione 2022

MoRe Impresa Festival edizione 2022

Rassegna stampa

Articoli e approfondimenti sugli eventi e sugli ospiti della terza edizione

Rassegna stampa