MoRe Impresa Festival

Gli ospiti dell’edizione 2019

Tutti gli ospiti che hanno partecipato alla prima edizione di MoRe Impresa Festival
Vai all’edizione 2021
https://www.moreimpresafestival.it/2021/wp-content/uploads/2019/10/morena-diazzi-320x320.jpg
ECONOMISTA

Morena Diazzi

Direttore Generale presso la Regione Emilia Romagna

Economista con competenze nell’analisi e nella valutazione dei sistemi territoriali e delle politiche pubbliche. Ha maturato significative esperienze in materia di analisi del sistema produttivo, rivolgendo grande attenzione ai problemi legati allo sviluppo dei sistemi di piccole imprese e ai modelli di intervento delle amministrazioni pubbliche.
Nel ruolo di ricercatore presso la Società di Studi Economici Nomisma ha sviluppato competenze di analisi, assistenza tecnica e gestione di progetti nazionali ed europei, coordinando gruppi di lavoro e sviluppando reti e partnership con altri istituti italiani ed esteri.
Dal 2006 è Direttore Generale presso la Regione Emilia-Romagna, ricoprendo prima l’incarico di Direttore Generale alle attività produttive e attualmente quello di Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa con l’obiettivo di realizzare politiche per lo sviluppo e la promozione delle imprese, dei settori cultura, turismo e sport, del lavoro e della conoscenza.
Ha ricoperto il ruolo di Autorità di Gestione del Programma FESR 2007-2013 ed attualmente è Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE per la programmazione europea 2014-2020. Cura, in qualità di organismo intermedio per le Autorità nazionali, il programma Garanzia Giovani per la regione Emilia-Romagna.
È coordinatrice del progetto di insediamento dell’Agenzia Europea per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). Ha svolto incarichi pubblici ricoprendo la Presidenza di AIMAG, Azienda per la gestione dei servizi pubblici economici del territorio modenese e l’Assessorato per lo sviluppo economico della Provincia di Modena.

2019

Dalla passata edizione

EVENTO

Tra la via Emilia e il mondo.
L’Emilia Romagna come incubatore della trasformazione

Industria 4.0, ricerca, nuove tecnologie, export, sinergie tra enti pubblici e privati. Gli ingredienti del modello emiliano romagnolo letti da un attento osservatore del territorio e delle sue trasformazioni. Franco Mosconi, professore di economia e politica industriale all’Università di Parma, dialoga con Beppe Boni, condirettore di “QN” Quotidiano Nazionale e Morena Diazzi, Direttrice di Regione Emilia Romagna.