Rassegna stampa

Gli articoli usciti sui giornali e le news su MoRe Impresa Festival


La 4ª edizione del festival scalda i motori

La 4ª edizione del festival scalda i motori

Immagine-MoRe-Impresa-Festival-2023-1200x675.jpeg

Tutto pronto per il festival delle imprese che quest’anno giunge alla sua quarta edizione.

Un appuntamento che – come di consueto – vedrà la collaborazione di alcune importanti istituzioni locali e la partecipazione di illustri personalità del dibattito pubblico. Tra questi due assoluti protagonisti del mondo sportivo e imprenditoriale locale, ma soprattutto le imprese associate a Lapam Confartigianato che, anche quest’anno, apriranno le porte agli studenti delle scuole superiori per il progetto “Manifatture Aperte”.

L’inaugurazione è fissata per mercoledì 29 novembre per una serata all’insegna della passione per lo sport e per il lavoro. Sul palco: Carlo Rivetti, presidente di Stone Island e del Modena Calcio e Giulia Gabana, presidentessa del Modena Volley.

La rassegna degli eventi prosegue poi giovedì 30 novembre, per un pomeriggio dedicato all’innovazione e alle imprese. Dalle 15.00, insieme a Federico Butera, presidente della Fondazione IRSO e tra i maggiori esperti in Italia di organizzazioni complesse, presenteremo il suo ultimo saggio “Disegnare l’Italia: progetti e politiche per organizzazioni di qualità” (Egea 2023).

A seguire, con Paolo Manfredi, responsabile del progetto speciale PNRR di Confartigianato Imprese, e co-founder e responsabile di impatto di Upskill 4.0 Società Benefit, parleremo di come il concetto di “eccellenza” – trattato nel suo ultimo saggio, “L’eccellenza non basta: l’economia paziente che serve all’impresa” (Egea 2023) – non sia più sufficiente a sostenere la trama del tessuto produttivo italiano.

Infine, a partire dalle ore 18:00, con Alfonso Fuggetta, direttore del Cefriel e professore ordinario di informatica al Politecnico di Milano, parleremo di innovazione, imprese e lavoro, presentando la sua ultima fatica editoriale: “Un bel lavoro: ridare significato e valore a ciò che facciamo” (Egea 2023).

Per iscriversi agli eventi è sufficiente cliccare qui

La seconda edizione di Manifatture Aperte

Durante la tre giorni di eventi si svolgerà poi la seconda edizione di “Manifatture Aperte”, il progetto nato dalla collaborazione tra associazione, imprese e scuole locali, per far conoscere agli studenti del territorio lo straordinario patrimonio di conoscenze e capacità offerte dalle aziende del territorio. Il 1° dicembre, infine, si terrà un grande evento di networking dedicato alle imprese e agli istituti superiori aderenti al progetto.

Anche quest’anno il festival può vantare il sostegno dalla Camera di Commercio di Modena e il patrocinio di Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena.